PNRR – Missione 4: Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.2: Scuola 4.0 – Azione 1 – Next Generation Classroom – Ambienti di apprendimento innovativi.

Progetto PNRR

dal 1 Marzo 2024 al 31 Dicembre 2024

Obiettivi

Il progetto prevede lo studio e la realizzazione di un sistema ibrido, basato su aule “fisse” assegnate a ciascuna classe per l’intera durata dell’anno scolastico accanto ad un sistema basato su ambienti di apprendimento dedicati per disciplina, facendo ruotare le classi in tali ambienti durante la giornata di scuola e nel passaggio da una disciplina all’altra. La soluzione adottata permetterà a tutti gli studenti di fruire degli spazi trasformati. La trasformazione fisica e virtuale sarà accompagnata dal cambiamento delle metodologie e delle tecniche apprendimento-insegnamento che verteranno sul potenziamento delle competenze digitali e scientifico-tecnologiche, del problem solving, del pensiero creativo e divergente. Un valore aggiunto sarà rappresentato dall’inter-connettività delle aule con altri spazi di apprendimento e dall’inclusività, intesa come accessibilità per tutti. Le Next Generation Classrooms potranno favorire l'apprendimento attivo degli studenti, la personalizzazione dell'insegnamento-apprendimento e la didattica laboratoriale, ovvero l'apprendimento in situazione, che per secoli è stato il modello della bottega artigiana e oggi è capace di realizzare la centralità dell'allievo nell'apprendimento, invertendo la rotta della dispersione con abbandoni e insuccessi scolastici.

Scarica la nostra app ufficiale su: