PNRR – Missione 4: Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.2: Scuola 4.0 – Azione 2 – Next Generation Labs.

Progetto PNRR

dal 1 Gennaio 2023 al 31 Dicembre 2024

Obiettivi

La transizione digitale sta influenzando sempre di più le competenze necessarie per ogni profilo e le digital skill, sempre più fondamentali, aprono a diverse opportunità di sviluppo e transizione di carriera. Le professioni digitali del futuro sono spesso un'evoluzione di mestieri tradizionali, grazie all'acquisizione di nuove specifiche competenze. La proposta progettuale presentata prevede la realizzazione di 4 laboratori job oriented. DIGILAB MECHANICA 4.0 Si prevede un'area multifunzionale costituita da eboard a parete, arredi modulari e spazi tecnici funzionali per effettuare attività di Making, Coding e sperimentazioni su Robot Didattici e Automazione Industriale; un'area attrezzata dotata di stampante 3D, droni, Scanner 3D, proiettore oleografico, laser cutter, dispositivi per realtà virtuale/aumentata, etc. per esercitazioni in modalità singola e collaborativa, per progettazione/realizzazione di oggetti 3D, manufatti stampati 3D e produzioni digitali. DIGITAL PRECISION FARMING L'Agricoltura di Precisione è la nuova strategia utilizzata dalle aziende agricole volta all'utilizzo di tecnologie per eseguire interventi agronomici mirati, con l'obiettivo di migliorare la qualità delle produzioni e contenere i costi e gli impatti ambientali. Si utilizzeranno droni multispettrali capaci di acquisire migliaia di immagini nelle varie bande dello spettro elettromagnetico (Blu, Green, Red, Red Edge, Nir). Successivamente, tramite specifici software di elaborazione delle immagini rilevate, realizzeranno mappe, che si traducono in strumenti necessari per migliorare la conoscenza del suolo (delle sue caratteristiche, della sua variabilità, etc.) e dello stato delle colture presenti. MADE IN ITALY  CIBO & OSPITALITA 4.0 Il laboratorio ha come obiettivo di preparare gli allievi alla implementazione dei servizi digitali del servizio alberghiero, con l'utilizzo di piattaforme che riguardano il Marketing alberghiero (promozione di hotel) e l'Hospitality management (gestione del cliente). Sono previsti software completi per la gestione dell'attività di ristorazione (inventari, ordini, lista dei fornitori, richieste interne e i trasferimenti multipli in posti diversi, vendite), strumenti digitali per la presa della comanda attraverso palmari wireless, attrezzature di cucina con tecnologie IoT. DIGITAL FASHION LAB Il laboratorio progettato intende diffondere la cultura digitale attraverso l'utilizzo della tecnologia CAD, che permette la realizzazione dei modelli, lo sviluppo delle taglie e molte altre funzionalità, riducendo i margini di errore e velocizzando le procedure di progettazione, anche a distanza. Per questo la figura del Modellista di abbigliamento con competenze di utilizzo del CAD è tra le più ricercate dalle aziende moda. L'obiettivo è dotare gli studenti di conoscenze degli odierni processi produttivi dei capi d'abbigliamento e come il passaggio al digitale e l'industrializzazione del workflow classico comporta un antaggio in termini di economicità e vestibilità del capo.

Scarica la nostra app ufficiale su: