D.M. 66/2023 – M4C1I3.1-2023-1143-P-35919

Anno scolastico 2023/2024

Progetto PNRR

Presentazione

Durata

dal 1 Marzo 2024 al 30 Settembre 2025

Descrizione del progetto

L’impatto delle tecnologie digitali nei percorsi di istruzione e formazione costituisce per l’attualità un tema di grande rilevanza, perché

l’avvento delle nuove tecnologie sta ridefinendo e ridefinirà sempre di più il paradigma educativo, conducendo ad una evoluzione o

forse meglio dire ad una rivoluzione dei modelli più consolidati e tradizionali. Per affrontare questa rivoluzione è necessario che il

personale della scuola sia in possesso delle dovute competenze al fine di utilizzare appieno tutte le opportunità offerte dalle tecnologie

digitali. Obiettivo principale è quello di fornire strumenti, unitamente a competenze, abilità e conoscenze affinchè le tecnologie digitali

siano pienamente integrate all’interno del processo di insegnamento-apprendimento e offrire una formazione di qualità, in linea con le

esigenze del mondo contemporaneo sempre più orientato verso l’innovazione tecnologica. Il programma di formazione dovrà essere

orientato in diverse aree strategiche, tra cui l’utilizzo di dispositivi digitali in classe, lo sviluppo di risorse didattiche digitali, la gestione

didattica e tecnica dei laboratori job oriented e la promozione di competenze digitali tra gli studenti includendo l’uso di gamification, la

realtà virtuale, e strumenti collaborativi online per coinvolgere gli studenti in modo più attivo. Il progetto coinvolgerà formatori esperti

nel campo della tecnologia dell’istruzione e utilizzerà metodologie formative innovative per assicurare un apprendimento pratico ed

efficace. Saranno incoraggiate anche iniziative di condivisione delle migliori pratiche tra gli insegnanti, promuovendo una cultura di

apprendimento continuo e collaborazione tra i membri del corpo docente. Saranno organizzati workshop interattivi, sessioni di

formazione online, e mentoring individuale. Gli insegnanti avranno l’opportunità di sperimentare direttamente le tecnologie digitali e

ricevere feedback mirato per migliorare le proprie competenze. Al fine di monitorare l’efficacia della formazione saranno condotti

sondaggi, valutazioni delle competenze acquisite e analisi dell’impatto sulle prestazioni degli studenti per garantire un miglioramento

costante del programma formativo. Obiettivi specifici: 1. miglioramento dell’insegnamento e dell’apprendimento: l’utilizzo efficace

delle tecnologie digitali migliorerà la qualità complessiva dell’insegnamento e dell’apprendimento, rendendo le lezioni più coinvolgenti

e accessibili agli studenti; 2. preparazione degli studenti al futuro: l’utilizzo degli strumenti e delle risorse digitali permetterà agli

studenti di acquisire una formazione al passo con le sfide e le opportunità del mondo digitale; 3. miglioramento della Competitività

Globale: una forza lavoro formata alle nuove tecnologie è fondamentale per la competitività economica globale. Il progetto contribuirà

a formare una generazione di studenti pronti ad affrontare le sfide della società digitale; 4. sviluppo di una cultura di apprendimento

continuo: la formazione del personale scolastico non si limiterà al progetto, ma avvierà una cultura di apprendimento continuo. I

docenti saranno ispirati a rimanere aggiornati sulle ultime tendenze digitali nell’educazione.

Obiettivi

Realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale ATA, docenti, personale educativo) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu, nel rispetto del target M4C1-13 (formazione di almeno 650.000 dirigenti scolastici, insegnanti e personale ATA entro il 31 dicembre 2024).

Documenti

Disseminazione DM 66

Disseminazione DM 66

Scarica la nostra app ufficiale su: